MagIC: la vera maglietta della salute
22 Luglio 2010 Pubblicato da RG
- 22 Luglio 2010
- SCIENZE
- SCIENZE
- 2 Commenti
Cosa dice la mamma a proposito della maglietta della salute? Che va indossata sempre e comunque, soprattutto quando cambiano le stagioni. La mamma di chi pratica sport impegnativi, come l’alpinismo, d’ora in poi raccomanderà MagIC, la maglietta intelligente, che con i suoi sensori permette di monitorare parametri vitali come elettrocardiogramma, respiro, movimento e postura.
I segnali sono trasmessi a un modulo elettronico portatile, sono memorizzati su una memory card e possono essere inviati ad un calcolatore esterno, al medico curante o al cardiologo, tramite Bluetooth. MagIC è stata progettata dal Polo Tecnologico della Fondazione Don Carlo Gnocchi.
MagIC ha un campo vastissimo di applicazione. Può essere utile per la riabilitazione, la telemedicina e la ricerca biomedicale, ma anche in altri ambiti, come la medicina del lavoro, lo sport, la sicurezza sul lavoro, l’aeronautica. La maglietta è stata sperimentata sui piloti militari per rilevare i parametri vitali durante particolari manovre di volo.
L’anno scorso trenta MagIC sono state utilizzate per quaranta giorni da un’equipe di medici e ricercatori, sul Monte Everest, nell’ambito della spedizione High-Care.