Azzeccagarbugli digitali: la quadrupla firma elettronica
3 Aprile 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 3 Aprile 2008
- APPROFONDIMENTI, E-GOVERNMENT, SICUREZZA
- CNIPA, E-GOVERNMENT, firma digitale, Renato Borruso
- 0 Commenti
A che punto siamo con l’e-Government, cioè con la Pubblica Amministrazione digitale, nel nostro paese? Undici anni fa fu introdotta la piena rilevanza giuridica del "documento informatico". Lo fece Franco Bassanini, lungimirante ministro della Funzione Pubblica. Da allora siamo sommersi da una miriade di leggi e regolamenti che si contraddicono a vicenda. Purtroppo il legislatore ha voluto calcare la mano ed ha ingarbugliato – come spesso accade in Parlamento – un ambito che invece dovrebbe essere improntato alla semplicità. Ecco quindi un’invenzione degna di un azzeccagarbugli, la quadrupla firma: digitale, elettronica, elettronica avanzata ed elettronica qualificata. C’è poi la posta elettronica certificata, ad aggiungere confusione. Gli stessi addetti ai lavori fanno fatica a comprendere la differenza tra un’opzione e l’altra. E se vogliamo spedire una mail certificata al di fuori dell’Italia, c’è compatibilità?
-
FIRMA DIGITALE è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
- FIRMA ELETTRONICA ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a) , del decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10, l’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di autenticazione informatica;
- FIRMA ELETTRONICA AVANZATA ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera g) , del decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10, la firma elettronica ottenuta attraverso una procedura informatica che garantisce la connessione univoca al firmatario e la sua univoca identificazione, creata con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo e collegata ai dati ai quali si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati;
- FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA la firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato qualificato e creata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.