Benemerita Eva
13 Maggio 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 13 Maggio 2008
- SCENARI DIGITALI, SICUREZZA
- 0 Commenti
Mai dire “porca Eva” davanti a un carabiniere. Potrebbe fraintendere. Eva è infatti il nuovo sistema tecnologico per il controllo del territorio che sarà installato sulle gazzelle dell’Arma. Eva (Enhanced Vehicle Automation) è frutto di una stretta collaborazione con Dell. Si attiva manualmente oppure con comandi vocali.
E’ uno strumento rapido, versatile e sicuro. Grazie al dispositivo radio auricolare,il carabiniere può consultare a distanza le banche dati, senza distrarsi dalla persona da controllare.
Il sistema e’ dotato di un processore di ultima generazione, schermo ‘touch screen’ e connettivita’ ad alta velocita’. Integra un ricevitore GPS, un lettore di impronte digitali e un lettore di smart card per l’autenticazione del militare che l’utilizza.
Eva e’ stato progettato per poter essere installato sul cruscotto di qualsiasi modello di autovettura dei carabinieri impiegata nel controllo del territorio. Ecco a cosa serve: accertamenti su targhe, patenti e persone; navigazione cartografica vocale; accesso web; videosorveglianza e trasmissione di foto e filmati in centrale operativa; controllo da remoto dell’autovettura; invio e ricezione di segnalazioni d’emergenza.
Cuore del dispositivo e’ il comando Voice–Matrix, in grado di interpretare la voce, identificare il comando ricevuto, attivare la relativa funzione e fornire l’informazione richiesta.