Ramazza, Skype, Google Earth e GPS per l’Estonia
4 Maggio 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 4 Maggio 2008
- AMBIENTE, BUONI ESEMPI, SCENARI DIGITALI
- ecologia, google, gps, rifiuti, Skype
- 0 Commenti
La vecchia ramazza, Skype, Google Earth e il GPS per pulire l’Estonia. Fortunato mix di vecchi e nuovi strumenti al servizio dell’ambiente. L’iniziativa ha mobilitato quarantamila volontari, che hanno risposto all’appello di due vecchie volpi del mondo digitale estone, uno dei paesi europei tecnologicamente più avanzati.
Ahti Heinla, programmatore di Skype, e Rainer Nolvak, fondatore di Microlink e Delfi, hanno disegnato la mappa delle discariche illegali in tutta l’Estonia.
Il sito è diventato il punto di riferimento degli ecologisti, grazie alla descrizione dettagliata dei luoghi e all’indicazione delle coordinate geografiche.
I volontari, armati di ramazze e gps, ieri hanno rimosso tonnellate di rifiuti da boschi e campagne.
“Non volevamno pulire solo l’ambiente – hanno detto gli organizzatori – ma anche i cervelli di quanti hanno deturpato questi luoghi”.
Il software creato da Ahti Heinla per l’operazione “Teeme Ara“, cioè facciamolo, diamoci da fare, sottolinea la vocazione tecnologica dell’Estonia. Qui la rete domina gran parte della vita pubblica, con forme avanzate di democrazia telematica.
Oggi a Tallinn, Tartu e Narva si festeggia.