Google Trends: il mondo interroga il mondo delle parole
12 Giugno 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 12 Giugno 2008
- AU HASARD, SCENARI DIGITALI
- google, intercettazioni, marketing, motore di ricerca
- 1 Commento
Esperti di marketing, ricercatori, studiosi dei fenomeni digitali, ecco un nuovo strumento di lavoro per voi. Si chiama Google Trends ed è un “misuratore del potere delle parole”. Affascinante, no? A che serve e come funziona? Potremmo dire che è il termomentro della popolarità dei termini usati per le ricerche su Google. Funziona a ritroso nel tempo, il che permette di contestualizzare l’analisi. Lo strumento è stato appena potenziato e non so dirvi quanto scavi in profondità nel Web.
E poi, va detto, Google parla soprattutto inglese. Ho comunque provato ad analizzare due parole italiane molto gettonate in questi ultimi giorni: intercettazioni e abusi. In queste due immagini propongo i risultati:
Si nota che in Italia la parola intercettazioni è stata molto ricercata nel 2006. La seconda immagine offre anche la graduatoria per città. I dati statistici possono essere esportati in fogli di calcolo, per consentirne il salvataggio e la rielaborazione.