La posta di carta senza muoversi da casa
5 Giugno 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 5 Giugno 2008
- SCENARI DIGITALI
- best practice, cittadinanza digitale, poste italiane
- 1 Commento
Dirò una banalità, ma mi sono accorto stamane, parlando con un’amica ben introdotta nel mondo digitale, che non conosceva uno dei servizi più comodi offerti dalla rete. Spedire posta ordinaria e raccomandate senza muoversi da casa o dall’ufficio. Io uso da un paio di anni PostaPronta, ma in passato mi sono rivolto anche a Poste Italiane. PostaPronta mi sembra più funzionale, perchè si acquista un piccolo credito a scalare, mentre Poste Italiane ti costringe a usare ogni volta la carta di credito (se non hai un conto postale).
Ecco, questa mattina ho spedito una lettera con la Posta Prioritaria. Ho scritto il documento da spedire, ho inserito la mia firma autografa (che conservo, blindata, in un file immagine) e l’ho salvato in formato pdf. Al momento della stampa non ho scelto la mia Samsung bensì l’opzione di stampa PostaPronta. Questa funzione appare dopo aver scaricato e installato un piccolo software gratuito.
Dopo il clic appare una mascherina, si scrive l’indirizzo del destinatario, si sceglie se inviare il documento come raccomandata (anche AR) o posta prioritaria, se spedirlo fronte/retro o su pagine singole, in bianco e nero o a colori e si fa clic. PostaPronta riceve il file, lo stampa, lo imbusta e lo spedisce. Tutto in cinque minuti. Ho controllato con il tracking l’avvenuta spedizione e mi sono messo ai fornelli per preparare pranzo. Ho speso qualche centesimo in più rispetto al francobollo tradizionale, ma – come dice uno spot pubblicitario ben fatto – non prendere l’auto, andare alla posta o al tabaccaio, non fare la coda…non ha prezzo!
Pillole di cittadinanza digitale.