Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Opachi, più che trasparenti, i prezzi dei biglietti aerei. Ignorate le direttive dell’Unione Europea

Qualche giorno fa ho usato il motore TuttoVoli per acquistare un biglietto aereo nazionale. Il sito di Alitalia era in tilt (anche quello!) e, dopo ore di tentativi, ho rinunciato. TuttoVoli ha lavorato bene. Mi ha proposto molte opzioni. Ho scelto gli stessi orari che avevo intenzione di prenotare con Alitalia e mi si è presentata una scelta addirittura più economica: 150 euro circa, rispetto ai 252 euro che avevo cliccato su Alitalia prima che si verificasse il malfunzionamento. Vado avanti e TuttoVoli mi indirizza al sito dell’agenzia spagnola Terminal A, uno dei leader europei nel settore vacanze. Qui il prezzo si trasforma, ci sono altre commissioni da pagare, e si sale a 180 euro. A me sta bene lo stesso, perchè comunque risparmio, ma il comportamento di Terminal A sembra comunque scorretto, in violazione delle recenti direttive dell’Unione Europea.  

Avevo scritto un post su questo argomento l’8 maggio scorso. “Occhio ai biglietti aerei comprati on line”, era il titolo. Ci sono cascato anch’io. Ho scritto a Terminal A per protestare, ma non mi hanno risposto. Scorrettezza dopo scorrettezza.

Mi ha risposto invece TuttoVoli, per dirmi che loro hanno segnalato la direttiva europea alle compagnie aeree e alle agenzie collegate. Alcuni (pochi) si sono adeguati, altri (la maggioranza) continuano a fare i furbi.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2008
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30