Skype all’attacco 6: pubblicità ingannevole?
30 Giugno 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 30 Giugno 2008
- SCENARI DIGITALI
- pubblicità ingannevole, Skype
- 0 Commenti
La vicenda Skype di cui vi ho parlato nelle cinque puntate precedenti si arricchisce di un nuovo capitolo. L’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria ha espresso il suo parere in questa nota:
Segnalazione messaggio pubblicitario relativo al numero personale ‘Skype’
rilevato sul sito internet www.skype.com in data 23 aprile 2008
Desideriamo informarla che, a seguito della Sua segnalazione, abbiamo contattato l’inserzionista per verificare le caratteristiche di fruibilità in Italia del numero personale offerto dal servizio ‘Skype‘.
Dobbiamo manifestarle il nostro rammarico per l’impossibilità di un intervento riguardo al messaggio segnalato, in quanto non sussistono le condizioni che avrebbero potuto legittimarlo. L’inserzionista ha infatti sede all’estero e non aderisce, anche indirettamente, al sistema autodisciplinare, la cui giurisdizione è riconosciuta su base volontaria. Il caso pertanto è stato archiviato.
La informiamo comunque che l’inserzionista ha manifestato la propria disponibilità a tenere in considerazione quanto segnalato, nell’interesse di una comunicazione corretta nei confronti degli utenti.
Inoltre, il profilo in questione potrebbe configurare una c.d. pratica commerciale scorretta, nei confronti della quale potrebbe intervenire l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulla base del D.Lgs 6/9/05 n. 206, c.d. codice del consumo e successive modifiche, alla quale se lo desidera può inoltrare la Sua segnalazione (www.agcm.it).
RingraziandoLa per la considerazione, porgiamo i nostri migliori saluti.
Istituto Autodisciplina Pubblicitaria
Via Larga 15
20122 Milano (Italy)
tel. 02-58304941 – fax 02-58303717
www.iap.it
Valuterò dunque nei prossimi giorni se inviare un esposto all’Antitrust.