Cina:condannato per aver messo sul web le foto delle scuole distrutte dal terremoto
31 Luglio 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 31 Luglio 2008
- ATTUALITA'
- blogger, censura, Olimpiadi Beijing 2008
- 0 Commenti
L’insegnante Liu Shaokun (刘绍坤) è stato condannato a un anno di lavori forzati nei campi di rieducazione-tramite-lavoro per avere fotografato e messo sul web le scuole crollate durante il terremoto del Sichuan del 12 maggio. Il sisma – va ricordato – ha causato la morte di novemila studenti, docenti e personale scolastico.
Il gruppo per la tutela dei diritti Human Rights in China spiega che Liu Shaokun è stato giudicato colpevole di avere “istigato disordini”. Questa condanna è “amministrativa”, non prevede processo, né appello. I genitori degli alunni dicono che le scuole erano mal costruite e sono crollate mentre sono rimasti in piedi gli edifici intorno. Hanno chiesto indagini, anche per la sottrazione dei fondi pubblici destinati alle scuole, ma le autorità locali si sono preoccupate di ridurli al silenzio, per evitare cattiva pubblicità durante le Olimpiadi.
Liu è insegnante di scuola media a Deyang, una delle zone colpite, e ha girato per la zona scattando fotografie delle scuole crollate. E’ stato arrestato il 25 giugno e la moglie ha saputo della condanna il 23 luglio.
(fonte: AsiaNews)