O imparano a usare Internet oppure si cerchino un altro lavoro
17 Luglio 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 17 Luglio 2008
- E-GOVERNMENT
- digital divide, divario digitale, E-GOVERNMENT, internet, russia
- 0 Commenti
“O imparano a usare Internet, oppure si cerchino un altro lavoro“. Il presidente russo Dimitri Medvedev non ha usato giri di parole per annunciare un futuro difficile ai dipendenti della Pubblica Amministrazione che non usano il computer e la rete.
Medvedev, che padroneggia con maestria tastiera e web, ha tuonato contro impiegati, funzionari e dirigenti riottosi durante la riunione del Consiglio statale per lo sviluppo delle tecnologie informative, nella Repubblica di Karelia.
“Un funzionario che non possiede le conoscenze di base su questa materia – ha aggiunto Dimitri Medvedev – non puo’ svolgere il proprio lavoro con efficacia, alla stregua di uno che non sa ne’ leggere ne’ scrivere“.
La minaccia si concretizzerà con l’istituzione di verifiche periodiche, perchè l’obiettivo della Russia moderna è l’e-Government, per avvicinare cittadini e governanti. Compito difficile, a causa del digital divide. La Pubblica Amministrazione è presente sulla rete quasi al gran completo, ma solo un russo su cinque può accedere a Internet.