Dal blog Invisiblearabs di Paola Caridi, ieri: La destra estrema ottiene un sorprendente (?) successo in Austria, la tradizione iniziata da Joerg Haider ha dato i suoi frutti. E guardacaso, il giorno dopo, si scopre che 90 tombe musulmane sono state profanate in un cimitero vicino Linz. E’ o non è un segno inequivocabile di un aumento
Pubblicato da Pino Bruno
30 Settembre 2008
RECENSIONI
Ho letto che Marsilio pubblicherà il terzo libro della trilogia Millennium di Stieg Larsson soltanto a dicembre, in tempo per la grande abbuffata di strenne natalizie. Si, ma noi che abbiamo letto i primi due, come faremo ad aspettare due mesi abbondanti per sapere che fine hanno fatto Lisbeth e Mikael? Appello alla casa editrice.
Forse tra qualche anno la troveremo anche in biblioteche, librerie e musei italiani. Una macchina per stampare all’istante i libri preferiti. Una sola copia, personalizzata. In questo video la vedete all’opera. Si chiama Espresso Book Machine (Ebm) ed è già in funzione nella New York Public Library, nell’egiziana Alexandrina Library , nel book store dell’Universita’
Pubblicato da Pino Bruno
29 Settembre 2008
RECENSIONI
E’ quasi come “guidare a fari spenti nella notte“. Il grande Lucio sarebbe d’accordo. Le mie dita scorrono veloci al buio, mentre scrivo questo post con la tastiera Logitech Illuminated Keyboard appena installata e ancora odorosa di nuovo.
Qualcuno li chiama PC bonsai. Definizione che stava bene ai predecessori di Asus Eee PC 100H. Questa macchina è un po’ più grande, maneggevole, usabile. La sto testando da un paio di settimane. Un oggetto interessante, nella sua lucida livrea bianca. Il mio approccio all’hardware è pragmatico. Diciamo che sono un user con la puzza
I pirati riprendono il mare. Tolto l’oscuramento al sito di The Pirate Bay. Il Tribunale di Bergamo ha annullato il sequestro preventivo emesso contro il sito dal Gip dello stesso Tribunale di Bergamo il primo agosto, su denuncia dei discografici. Vittoria del buon senso e del diritto.
Noi giornalisti siamo proprio strani. Nelle ultime settimane redazioni di giornali e abitazioni di giornalisti sono state perquisite. Computer e documenti dei colleghi sono stati sequestrati. C’è un attacco concentrico al dovere di informare i cittadini e le associazioni di categoria (Ordine e Fnsi) si limitano a fare comunicati (che poi i giornali non pubblicano).
Avete una meravigliosa idea digitale nel cassetto? Tiratela fuori e speditela a Google. Per festeggiare i suoi primi dieci anni, il gruppo di Mountain View mette in palio dieci milioni di dollari, da suddividere fra i cinque progetti che “porteranno a risultati formidabili tramite una tecnologia intelligente che nel lungo termine avra’ un impatto enorme”.
All’Eni, almeno, rispondono alle mail e tengono conto dei suggerimenti/critiche degli utenti. Ecco cosa mi hanno scritto oggi:
Pubblicato da Pino Bruno
23 Settembre 2008
AU HASARD
Laddove, in un articolo di Massimo Franchi sull’Unità, si racconta della memoria corta dei grandi media e della precettazione annunciata nei confronti dei ferrovieri che, il 26 settembre, vorrebbero scioperare per chiedere il reintegro di Dante De Angelis.
Oggi se dall’Italia si clicca su The Pirate Bay, il browser non risponde. A quanto pare fino a qualche settimana fa gli utenti erano automaticamente reindirizzati a un sito-civetta dell’associazione internazionale dei discografici. Così i dati personali di chi cercava di scaricare musica venivano raccolti e trattati illecitamente. Lo denuncia L’Altroconsumo, che ha depositato un