Come arriverò fino a dicembre?
30 Settembre 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 30 Settembre 2008
- RECENSIONI
- Bjorn Larsson, Henning Mankell, LIBRI, Stieg Larsson
- 1 Commento
Ho letto che Marsilio pubblicherà il terzo libro della trilogia Millennium di Stieg Larsson soltanto a dicembre, in tempo per la grande abbuffata di strenne natalizie. Si, ma noi che abbiamo letto i primi due, come faremo ad aspettare due mesi abbondanti per sapere che fine hanno fatto Lisbeth e Mikael? Appello alla casa editrice.
Comprendo bene le esigenze di marketing. So che l’attesa farà vendere più copie, ma non si può anticipare un po’? “Uomini che odiano le donne” e “La ragazza che giocava con il fuoco” sono tra i romanzi più belli scoperti negli ultimi tempi. Mi sto appassionando agli scrittori svedesi. Ho divorato prima tutti i libri di Bjorn Larsson (solo omonimo di Stieg), poi quelli di Henning Mankell, adesso la Millennium Trilogy. Peccato che Stieg sia morto così giovane. Chissà quanti altri bei libri avrebbe scritto.
Strano paese, la Svezia, strane persone, gli svedesi. Te li immagini freddini, un po’ qualunquisti, e invece scopri passioni, sangue, impegno politico e sociale, intrighi e intrallazzi politico-affaristici. E poi, l’ambiguo rapporto del paese con il suo passato recente, le contaminazioni del nazismo, il razzismo strisciante. Ho imparato che tutti si danno del tu e che se ti beccano alla guida con un po’ di alcol in corpo vai a finire in galera e buttano via la chiave. Ho linkato le cose imparate su migliaia di pagine di romanzi al bel viaggio di qualche anno fa in Svezia e ho rielaborato le mie idee sul paese. Chissà perchè non vogliono adottare l’euro. Eppure si paga in euro dappertutto, tranne che negli uffici postali. Mah!