Word compie venticinque anni
27 Ottobre 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 27 Ottobre 2008
- ATTUALITA'
- Microsoft, open source
- 1 Commento
Ha un quarto di secolo e in verità è un po’ invecchiato, nonostante i continui restyling, ma io continuo a preferirlo agli altri. Microsoft Word compie venticinque anni. La gallina dalle uova d’oro di Redmond è tuttora il re dei word processor, con cinquecento milioni di utenti legali, più almeno altrettanti con la licenza craccata. I prodotti analoghi, gratuiti e open source, pur in forte crescita, non riescono a scalfirne la supremazia. Microsoft intanto si prepara a una nuova versione della suite di programmi di cui fa parte Word, il cui nome in codice è Office 14.
Il primo Word è stato creato da Charles Simonyi e Richard Brodie, due giovani programmatori ex-Xerox assunti da Bill Gates e Paul Allen nel 1981. La prima versione di Word è dell’ottobre 1983, realizzata per l’OS Xenix, seguita da altre quattro versioni pressocchè identiche. Tutte ebbero scarso impatto sul mercato. Poi nel 1989 arrivò il primo Word per Windows e fu successo globale. Da allora il word processor è stato migliorato, è diventato più versatile. Allo stesso tempo ha richiesto macchine sempre più potenti. Molti utenti ritengono inutili o eccessive molte delle innovazioni apportate.
Come sarà Office 14? Riuscirà a contrastare il crescente successo di OpenOffice.org, la cui ultima versione ha registrato più di tre milioni di download in una settimana.