Una class action per il teatro Petruzzelli di Bari
17 Novembre 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 17 Novembre 2008
- AU HASARD
- class action, teatro petruzzelli
- 10 Commenti
“Quale contribuente della Repubblica Italiana aderisco alla class action procedimentale a firma di Luigi Paccione, Alessio Carlucci e Nicola Favia”. Finalmente una iniziativa concreta in favore della riapertura del Teatro Petruzzelli di Bari, bruciato non si sa da chi e perché la notte tra il 26 e il 27 ottobre del 1991.
La riapertura del teatro, i cui lavori di ricostruzione sono ormai completati, è diventata un caso politico nazionale. Tutti contro tutti. Per ovviare ai bla bla della politica, tre avvocati hanno avviato una iniziativa per chiedere al ministro per i Beni culturali la sospensione dell´erogazione di fondi pubblici per la ricostruzione del teatro.
“L´erario pubblico – sottolineano i tre legali – non può legittimamente, ai sensi di legge, accollarsi gli oneri patrimoniali correlati ad opere edilizie di ricostruzione di un edificio di proprietà privata”. Gli avvocati Paccione, Carlucci e Favia che hanno sottoscritto l´iniziativa in qualità di contribuenti, chiedono anche che il teatro diventi pubblico e – in caso contrario – la restituzione da parte degli eredi del teatro del denaro erogato dallo Stato per finanziare i lavori.
Non è un caso che riguardi solo i cittadini baresi. Un teatro bello e storico come il Petruzzelli è patrimonio di tutti gli italiani.