SkypeIn con numeri italiani, meglio tardi che mai
3 Dicembre 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 3 Dicembre 2008
- SCENARI DIGITALI
- consumatori, Skype
- 2 Commenti
Skype ha finalmente attivato anche per l’Italia il servizio SkypeIn, che consente di ricevere chiamate da telefoni fissi o cellulari direttamente sul proprio numero virtuale (italiano). A maggio avevo denunciato il comportamento scorretto di Skype, che pubblicizzava il servizio senza renderlo disponibile. Molti utenti erano cascati nella trappola.
“Supponiamo, ad esempio, che tu vivi a Parigi e sei in viaggio per Milano, ma tua madre, il tuo migliore amico e il tuo agente immobiliare che si occupa della vendita del tuo appartamento sono sempre a Parigi. Puoi avere un numero di Parigi connesso a Skype. Così, se tua madre non ti trova o il tuo agente immobiliare vuole darti buone notizie, possono comporre il numero che conoscono pagando solo le loro tariffe standard, ma tu ricevi la chiamata con Skype a Milano”, spiega la pagina web di Skype.
Già, ma quanto costa questa novità? “Un numero online è incluso nei nostri abbonamenti (sugli abbonamenti negli Stati Uniti e Canada è offerto uno sconto sui numeri online). In caso contrario, il costo sarà di 15 euro per 3 mesi o 50 euro per un anno (rispettivamente 17,25 e 57,50 euro IVA inclusa)”, dettaglia Skype.
Al momento sono disponibili numeri virtuali con i prefissi di Milano, Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Padova e Genova, ma in futuro l’offerta sarà certamente più ampia. Purtroppo per l’attivazione bisognerà confermare esplicitamente la propria cittadinanza italiana, fornendo tutti i dati personali e di fatto autocertificando la residenza nell’area geografica correlata al prefisso scelto.
Interessante la possibilità di ricevere chiamate su una linea fissa virtuale, prescindendo anche dal cellulare. È inoltre disponibile il servizio CLI che consente di visualizzare il numero del chiamante.