Isaac.applenewton: il motore di ricerca per la scienza
5 Gennaio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 5 Gennaio 2009
- SCIENZE
- motore di ricerca, SCIENZE
- 0 Commenti
Copio&incollo da OneWeb 2.0 questo bell’articolo di Giorgio Rini: La passione per la scienza accomuna numerose persone e permette di scoprire e prendere consapevolezza del mondo in cui viviamo.Sul Web ci sono moltissimi portali dedicati alla scienza e tutti ce ne possiamo servire per le ricerche scolastiche, per gli approfondimenti, per appagare la nostra curiosità o per tenerci sempre informati. Ma a volte cercare e soprattutto trovare tutti questi siti diventa complicato.
Isaac.applenewton nasce proprio con l’obiettivo di semplificare la nostra ricerca sulla rete di tutte le risorse che Internet ci offre in tema di scienza. Esso è infatti un motore di ricerca che si rivolge a studenti, insegnanti e appassionati di siti di carattere scientifico. Permette di cercare nel Web più di 300 portali che si occupano di scienza.
La ricerca risulta agevolata dal fatto che è possibile scegliere tra diverse categorie: siti didattici creati dai docenti, siti scientifici, siti di studenti. Il servizio dal punto di vista grafico e semplice e accattivante e soddisfa i criteri di ricerca su vari argomenti. Per esempio tra le sottocategorie possiamo trovare “computer” e “cultura generale”.
Attraverso il servizio offerto da Isaac.applenewton è facile farci un’idea dei siti di scienza, perché ogni portale è accompagnato da una recensione e da una descrizione degli appunti, delle dispense e di tutto il materiale messo a disposizione degli utenti. Da parte degli internauti c’è la possibilità di dare un voto al sito, di inviare una propria recensione o di condividere i propri commenti con gli altri utenti.
Con Isaac.applenewton il Web permette di avvicinarsi al mondo della scienza in modo funzionale ed efficace, dando a tutti la possibilità di non disperdersi tra i molti servizi Web e consentendo ai navigatori di accedere in modo più immediato alle opportunità che la rete offre per ampliare le nostre conoscenze.
Fonte: OneWeb 2.0