Pirateria digitale: la SIAE decide per tutti, denuncia Altroconsumo
25 Gennaio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 25 Gennaio 2009
- AMBIENTE, APPROFONDIMENTI, ATTUALITA', E-GOVERNMENT, SCENARI DIGITALI, SCIENZE, SICUREZZA
- Altroconsumo, barack obama, consumatori, pirateria informatica, SIAE
- 4 Commenti
Negli Stati Uniti il presidente Obama si impegna a ridimensionare lo strapotere delle lobbies. In Italia i lobbisti della SIAE sfornano una proposta di legge bella e fatta, che – secondo Altroconsumo – sarebbe già stata sottoposta al neonato Comitato Tecnico contro la pirateria digitale e multimediale.
Il Comitato, dunque, potrebbe limitarsi a prendere atto e approvare il documento. “Le conclusioni del Comitato – si sottolinea nella denuncia di Altroconsumo – sono probabilmente già state prese nella proposta redatta dalla SIAE che circola nelle segrete stanze e di cui Altroconsumo è riuscita a venire in possesso”.
Nell’articolo 3, comma 3, del decreto di costituzione del Comitato, si afferma che “Il Comitato si avvale di un proprio specifico indirizzo internet per avviare una consultazione pubblica con le categorie interessate, con gli utenti del settore e con i cittadini”.
Altro che consultazione. Le cose sembrano già fatte e decise dalla SIAE. “Un provvedimento – sottolinea Altroconsumo – che appare arcaico, protezionista e contrario agli interessi dei consumatori e dell’innovazione del mercato digitale”.