Kindle 2: alla conquista dei lettori digitali
9 Febbraio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 9 Febbraio 2009
- LIBRI, SCENARI DIGITALI
- amazon, e-book, e-reader, LIBRI
- 4 Commenti
Costa 359 dollari, 275 euro al cambio di oggi. Sembra più aggraziato del predecessore, sottile, performante, con una batteria di lunga durata. Carino ma ancora troppo caro, Kindle 2, il nuovo lettore di e-Book made in Amazon, in vendita dal 24 febbraio sul sito del bookstore on line. I libri in versione digitale decolleranno soltanto quando gli e-Reader, i lettori come Kindle 2, costeranno almeno la metà e permetteranno di scaricare e leggere anche i quotidiani. Kindle 2 lo fa in parte. C’è un problema di convergenza con le politiche di marketing dei gruppi editoriali. Il futuro è comunque garantito, soprattutto se gli e-Reader irromperanno tra i banchi. Un solo lettore, per contenere tutti i testi scolastici.
A differenza della prima versione, Kindle 2 ha uno schermo con sedici toni di grigio (erano quattro). Si legge meglio, dunque. E’ più leggero, meno di trecento grammi. E’ più veloce. Sessanta secondi per scaricare un libro. E’ più capiente, circa due gigabyte. Può contenere millecinquecento libri per volta. L’offerta è di duecentotrentamila titoli. Consuma il venticinque per cento di energia in meno. Amazon garantisce due settimane senza ricaricare. Il sistema gira con Linux, ha la funzione di sintesi vocale text-to-speech e legge i pdf. Sarà comunque difficile vedere Kindle 2 in Europa. La prima versione non è mai stata commercializzata al di qua dell’Atlantico.
Lancio in pompa magna, oggi alla Morgan Library di New York, con il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, e Stephen King, uno degli scrittori più convinti del successo dei libri digitali.