Dolce Stil Web: Libero
11 Aprile 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 11 Aprile 2009
- LIBRI, RECENSIONI
- Dolce Stil Web, LIBRI
- 1 Commento
Oggi c’è una recensione di Dolce Stil Web sul quotidiano Libero, a pagina 32. Il titolo è “Se la tecnologia ti cambia il linguaggio” ed è firmato da C. Bri.
Ecco l’articolo: “La lingua cambia. E nell’era di Internet lo fa ancora più velocemente. Così “download” ha sostituito “scaricare”, mentre “diario” puzza di Novecento se confrontato con “blog”. Da qui parte “Dolce stil web” (Sperling & Kupfer, prefazione di Gianrico Carofiglio), simpatico ed esauriente saggio di Pino Bruno sulla comunicazione in Rete. Scrittore e appassionato di informatica, Bruno si diverte ad intrecciare nozioni storiche, modi di dire ormai di uso quotidiano, in ufficio e nei social network. Fa tenerezza pensare a quei “Fondamentali” che fino a non molti anni fa erano termini da specialisti: “browser”, “url” o “home page” sono ormai l’abc. Più dura navigare nel mare magnum dei neologismi, dei fenomeni sociologici nati, cresciuti e
destinati a morire per eccesso di entusiasmo. Il bello di “Dolce stil web” è l’ironia leggera nelle pagine. Bruno ha chiamato a collaborare autori e colleghi, da Roberto Alajmo a Michele Mirabella, Vincenzo Mollica, EdoardoWinspeare, alle prese con la nostalgia per il passato e le nevrosi tecnologiche quotidiane. E allora via al dualismo Carosello-eBay, ecco la mappa di un mondo popolato da hacker, cypherpunk, Robin Hood internettiani una rete che è anche politica. Tutto sotto forma di vocabolario, tra YouTube, Facebook, Google e Wikipedia”.
C. BRI.