World Digital Library, nasce la biblioteca mondiale dell’Unesco
19 Aprile 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 19 Aprile 2009
- APPROFONDIMENTI, BUONI ESEMPI, E-GOVERNMENT, LIBRI, RETI
- LIBRI, linguaggi
- 6 Commenti
E’ una delle più imponenti operazioni culturali mai proposte su internet. E’ nata la Biblioteca Digitale Mondiale (World Digital Library) dell’Unesco, che parla inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo, russo e cinese. E’ ad accesso gratuito e permette di accedere da un unico portale ai tesori delle grandi biblioteche internazionali. Sarà inaugurata ufficialmente martedì ed io l’ho visitata in anteprima per i miei lettori.
Il progetto, coordinato dal tunisino Abdelaziz Abid, è stato sviluppato da i ricercatori della Biblioteca del Congresso statunitense e della Biblioteca di Alessandria. Prime adesioni di Arabia Saudita, Brasile, Cina, Egitto, Usa, Francia, Giappone, Gran Bretagna e Russia, ma si affacciano anche Marocco, Uganda, Qatar, Messico e Slovacchia. Entro la fine dell’anno i partner saranno almeno una sessantina. Un viaggio digitale che attraversa la storia dell’umanità, dagli antichi scritti cinesi alle calligrafie araba e persiana alle prime fotografie scattate in America Latina.
Tra le tante chicche trovate, vi segnalo questa registrazione de La Marseillaise, l’inno nazionale francese, che risale al 1898 (!). Tecnica arcaica. Registrazione fatta su un cilindro di celluloide inventato dall’orologiaio Henri Lioret…oppure questa guida della Ferrovia Transiberiana, pubblicata nel 1900 a San Pietroburgo.
L’interfaccia è facilmente usabile e potente. Si può zoomare su documenti e opere d’arte per coglierne i dettagli e si possono scaricare interi capolavori in formato pdf. Sito da aggiungere ai preferiti!