Afghanistan e Iraq uomini e donne non soltanto numeri di matricola
25 Maggio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 25 Maggio 2009
- APPROFONDIMENTI, ATTUALITA'
- Afghanistan, google earth, guerra, guerra al terrorismo, Iraq
- 0 Commenti
Arnaldo Forcucci, Alessandro Caroppo, Giovanni Pezzulo, Daniele Paladini, Lorenzo D’Auria, Vincenzo Cardella, Giorgio Langella, Giuseppe Orlando, Carlo Liguori, Luca Polsinelli, Manuel Fiorito, Michele Sanfilippo, Bruno Vianini, Bruno Giovanni. Sono i nomi dei quattordici militari italiani morti in Afghanistan dall’inizio dell’Operazione Enduring Freedom. Sette sono stati uccisi durante attacchi e attentati. Gli altri a causa di incidenti. Ho trovato i loro nomi sul sito iCasualties, che aggiorna con minuziosità il numero delle vittime delle coalizioni militari che operano in Iraq e in Afghanistan.
Ci sono arrivato leggendo un post di Dong Ngo sul blog Cnet. Negli Stati Uniti è il giorno della memoria, per ricordare i militari caduti sui vari fronti. Non tutti possono andare a visitare il cimitero di Arlington e così un ingegnere di Google, Sean Askay, ha realizzato con Google Earth una mappa dettagliata che raccoglie informazioni e fotografie dei 5700 morti in Afghanistan e Iraq. Per vederla, si può scaricare questo piccolo file KML (Keyhole Markup Language) e far partire Google Earth (ci vuole la versione 5.0).
E’ un’esperienza forte, che consiglio a chi considera questi eventi lontani da noi, a chi pensa che le guerre siano utili e necessarie. Per ogni vittima c’è il luogo di nascita e il luogo della morte, fotografie, informazioni. Uomini e donne, non soltanto numeri di matricola.