Il web non è paese per vecchi? Hasta luego María Amelia
22 Maggio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 22 Maggio 2009
- AU HASARD
- blogger
- 0 Commenti
Chi l’ha detto che il web non è paese per vecchi? María Amelia López aveva cominciato a scrivere sul suo blog due anni fa, già novantacinquenne. Oggi non c’è più e le rende onore El Pais, con un articolo in prima pagina. Abuela bloguera, scrive il quotidiano spagnolo. Nonna blogger.
María Amelia postava i suoi ricordi dalla sua casa al mare in Galizia. Raccontava la storia e tante storie, lei che aveva vissuto gli anni del franchismo, aveva assistito alla rinascita democratica del paese, allo sviluppo tumultuoso degli ultimi vent’anni.
Gli acciacchi dell’età non le permettevano più di usare la tastiera, e così aveva cominciato ad affidare i suoi pensieri alla webcam. “Quando sono su internet – aveva scritto a febbraio – mi dimentico delle mie malattie. Questa distrazione mi fa bene, mi fa comunicare con la gente, sveglia il cervello e ti da’ grande forza”.
María Amelia López commentava fatti vecchi e nuovi. La dittatura fascista e il separatismo basco, Facebook e le reti sociali. Un suo post aveva per titolo pane al pane e vino al vino (si dice così anche in Spagna!), tanto per chiarire che non aveva peli sulla lingua. Aveva incontrato Zapatero e vinto premi prestigiosi.
Hasta luego, Maria Amelia.