Annotazioni e altro con YouTube
26 Giugno 2009 Pubblicato da Marco de Salvo
- 26 Giugno 2009
- APPROFONDIMENTI
- social network, youtube
- 1 Commento
Il sistema di condivisione video globale, offre una serie di funzioni che aumentano la “user experience” e arricchiscono i contenuti. Le Annotazioni sono commenti che appaiono sul video, durante la visione. Quello che le rende fantastiche è la possibilità di agganciare link ad altri video (o in genere ad altri contenuti) quando ci si clicca sopra.
Lo scenario è quello di una serie di “percorsi alternativi” in base alle scelte dell’utente. Per rendervi conto di cosa parlo, provate a guardare questi filmati:
hug the world
Magic Card Trick
How to use YouTube annotations
L’inserimento delle Annotazioni è reso molto semplice dall’editor di YouTube. Occorre avere un account per inserire i video, inserire un video, selezionare la voce “Annotazioni” dalla finestra base di inserimento video
L’editor risulta intuitivo con il classico approccio visuale, per vedere i vari tipi di annotazione all’interno del filmato (nella timeline del filmato, per essere più precisi).
Abbiamo la possibilità di inserire una serie di link collegati all’annotazione, che si attivano al clic del mouse.
Se scegliamo “Video”, possiamo linkare un altro video. Se mettiamo insieme due o più annotazioni e le colleghiamo a video diversi… voilà, abbiamo creato i percorsi alternativi.
Dopo avere pubblicato il video, tutti coloro che lo vedranno, avranno a disposizione questo nuovo strumento di interazione con il loro pubblico!
Le annotazioni si possono aggiungere anche con lo strumento “Editor su video”, un pulsantino presente all’interno del nostro video.
E per finire… le annotazioni si possono condividere con gli altri, per creare un sistema collaborativo. Basta usare il link di invito.
La guida ufficiale per le Annotazioni di YouTube è questo link:
http://help.youtube.com/support/youtube/bin/answer.py?answer=92710&topic=14354