Contro il terrorismo internazionale adesso c’è il CNAIPIC
22 Giugno 2009 Pubblicato da RB
- 22 Giugno 2009
- SCENARI DIGITALI, SICUREZZA
- cyber-terrorismo, guerra al terrorismo, polizia
- 3 Commenti
Il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC) è realtà. Dal Polo Tuscolano, la Polizia di Stato difenderà “le infrastrutture critiche informatiche del Paese dalla minaccia criminale o terroristica realizzata attraverso attacchi da internet”. I detective specializzati dovranno proteggere i centri vitali del nostro paese – acqua, luce gas, trasporto su strada, rotaia e aereo – da attacchi in rete di delinquenti e terroristi.
Su come lavorerà il CNAIPIC, ho trovato questo documento che risale al 2007 e che comunque, nelle linee generali, mi sembra attuale. E’ scritto dal dirigente superiore della Polizia di Stato e direttore del servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, Domenico Vulpiani.
Sempre nel 2007, questo articolo di Polizia Moderna parla di “…dodici uomini altamente specializzati, guidati dal vice questore aggiunto Tommaso Palumbo, che costituiscono il punto di forza di una struttura in funzione ventiquattro ore su ventiquattro, destinata a combattere i colpi di una criminalità informatica sempre più minacciosa e agguerrita”.
Sul sito della Polizia di Stato non c’è ancora un link che porti al CNAIPIC.