La BBC ora è anche qui
22 Giugno 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 22 Giugno 2009
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, RETI
- bbc, Gran Bretagna, web radio
- 0 Commenti
BBC Radio 1, 2, 3, 4 e 5 sono in streaming live (Windows Media) su internet anche oltre i confini della Gran Bretagna. Finora era possibile ascoltare in rete soltanto i canali internazionali, in 33 lingue. Adesso l’offerta si allarga ai canali nazionali: 1 (The best new music), 2 (Music & Entertainment), 3 (Classical, Jazz, World, Arts, Drama), 4 (Intelligent speech), 5 (Live news – live sport).
“Siamo veramente fieri della qualità audio che da oggi rendiamo disponibile a tutti”, spiega sul blog BBC James Cridland, produttore esecutivo Future Media and Technology.
Utilizzando uno streaming in modalità flash, aggiunge Cridland, “i bitrates si sono raddoppiati riuscendo così a raggiungere gli ascoltatori di tutto il Regno Unito”.
Il processo di streaming corre ora in tutto il Paese a 128 kbps ad esclusione di Radio 3, che va invece a 192 kbps AAC, e di Radio 5 Live, che corre a 96k in mono. Possibilità di ascolto anche per l’audience internazionale, che potrà avere accesso a tutte le stazioni con uno steaming in stereofonia a 48 kbps, eccetto per Radio 5 Live che andrà a 32 kbps.