Facebook presto più rispettoso della privacy
2 Luglio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 2 Luglio 2009
- ATTUALITA', RETI
- Facebook, privacy, social network
- 1 Commento
Un altro dietrofront di Facebook, per rispondere alla valanga di critiche sulla policy a tutela della riservatezza. Ancora qualche giorno e il social network introdurrà nuove funzioni per lasciare agli utenti la libertà di decidere cosa condividere, quando e con chi. Come funzionerà? Lo spiega il capo della sezione privacy di Facebook, Chris Kelly.
“Siamo impegnati a dare agli utenti – scrive Kelly sul blog ufficiale – un maggiore controllo sulle informazioni da rendere pubbliche o da condividere con alcuni. Crediamo che le persone debbano avere gli strumenti per trasmettere le informazioni e decidere di volta in volta con chi condividerle.
Nei prossimi giorni, inizieremo ad esplorare le modalità per la transizione verso le nuove impostazioni. Ci sarà un tool per selezionare il proprio livello di condivisione. Questo strumento vi permetterà di mettere a disposizione le parti del profilo che si vogliono condividere e con chi”.
I primi commenti? Hip hip urrà, scrivono Niala Boodhoo e Bridget Carey su The Miami Herald.
Indubbiamente, aggiungo, è questa la strada giusta. Per troppo tempo Facebook ha giocato al grande fratello orwelliano e molti – come il sottoscritto – hanno sbattuto la porta. Chissà, forse si potrà tornare a farne parte.