Francia licenziato da TF1 per aver criticato la legge Hadopi
2 Luglio 2009 Pubblicato da RG
- 2 Luglio 2009
- ATTUALITA'
- censura, Francia, internet, televisione
- 0 Commenti
Il dibattito sulla legge Hadopi continua a infiammare la Francia. Dopo la bocciatura della prima versione del provvedimento liberticida, da parte della Consiglio di Stato (la corte costituzionale di Parigi), il governo ha messo a punto un nuovo disegno di legge che andrà all’esame del Senato l’8 luglio. Secondo indiscrezioni, anche il nuovo testo sarebbe stato criticato dal Consiglio di Stato, anche se il Ministero della cultura smentisce. Intanto, per aver espresso riserve sull’Hadopi, il capo del polo innovazione web, Jérôme Bourreau-Guggenheim è stato licenziato in tronco dalla rete televisiva TF1 .
Il dirigente televisivo – che ha fatto causa a TF1 per essere stato “discriminato a causa delle sue opinioni politiche” – aveva espresso le sue critiche in una mail inviata alla parlamentare Françoise de Panafieu. La mail era finita al Ministero della cultura e poi trasmessa alla direzione generale di TF1. La rete televisiva aveva giustificato il licenziamento perchè il suo dirigente aveva espresso opinioni divergenti da quelle ufficiali.
La causa di lavoro è adesso all’esame dei giudici. Un episodio gravissimo, che rischia di diventare un pericoloso precedente in tema di libertà di opinione.