Il web è resistenza democratica dice Pizzetti
2 Luglio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 2 Luglio 2009
- ATTUALITA', GIORNALISMI, SCENARI DIGITALI
- Iran, privacy
- 0 Commenti
Oggi il Garante per la Privacy, Francesco Pizzetti, ha detto cose importanti. Dai blog ai social network fino a twitter, sempre di piu’ l’informazione e’ il prodotto di una comunicazione continua a livello mondiale. I fatti dell’Iran – è il suo commento- dimostrano che su questi strumenti ‘poggia una forma di resistenza democratica’.
Per Pizzetti ‘e’ necessaria la creazione di una organizzazione sovranazionale’. ‘Democrazia e diritti che in essa si radicano o sono globali o non sono’.
“Il fatto stesso che oramai tra i segni piu’ evidenti di ogni reazione totalitaria siano il blocco di internet, la chiusura dei social network, gli ostacoli all’uso dei telefonini – afferma il Garante – ci dice che la frontiera della democrazia si intreccia strettamente con la liberta’ di accesso ai nuovi sistemi di telecomunicazione”.
Per Pizzetti “le regole e le istituzioni del passato, le nostre antiche strutture democratiche, costruite sul nesso fra comunita’, sovranita’ e territorio, sono sempre meno adeguate a fronteggiare il nuovo mondo”. Quindi “servono “regole comuni e condivise a livello planetario”.
Purchè – aggiungo io – le “regole comuni e condivise” non siano un tentativo mascherato di imbavagliare la rete.