In Francia pirati si ma con la posta
22 Luglio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 22 Luglio 2009
- ATTUALITA'
- censura, cittadinanza digitale, Francia, internet, pirateria informatica
- 1 Commento
Troppo buoni i parlamentari francesi. Quando (e se) la legge Hadopi sarà approvata, gli utenti sorpresi a scaricare illegalmente musica e film saranno sanzionati con il blocco della connessione ma potranno continuare a spedire e ricevere posta elettronica.
A Parigi l’Assemblée nationale continua a discutere del provvedimento liberticida, che comunque non sarà votato prima di settembre. Oggi è saltata fuori la proposta buonista dei deputati Lionel Tardy (UMP), Jean-Dionis du Séjour (Nouveau Centre), Martine Billard (Verdi) et Jean-Pierre Brard (PC). Gli utenti cattivi non potranno più collegarsi a internet ma avranno sempre diritto a usare la posta elettronica. Approvazione unanime dell’Assemblea.
Vorrei proprio sapere come si fa, tecnicamente, a inviare e ricevere mail se la connessione è stata tagliata. Sigilleranno il browser ai cattivi, lasciando libere solo le pagine di web mail?
Altre novità delle ultime ore. Gli ispettori della Hadopi (Haute Autorité pour la Diffusion des Œuvres et la Protection des droits sur Internet) non potranno frugare nella casella postale del sospettato. Quest’ultimo, a sua volta, non sarà costretto a farsi rappresentare da un avvocato durante le indagini istruite dall’Autorità.
La legge in discussione è alla sua seconda versione, dopo la solenne bocciatura del primo testo, da parte della corte costituzionale francese.