La Svezia comunica con Twitter il semestre di presidenza dell’Unione Europea
2 Luglio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 2 Luglio 2009
- BUONI ESEMPI, E-GOVERNMENT, RETI
- E-GOVERNMENT, Svezia, The Pirate Bay, twitter, unione europea
- 2 Commenti
Roberta Alenius, Gunnar Caperius, Kristina Lindahl, Mia Widell, e Marten Wierup sono i magnifici cinque funzionari del governo svedese che hanno avuto il compito di raccontare su Twitter tutto quello che accadrà durante il semestre di presidenza dell’Unione Europea del paese scandinavo. E’ un’iniziativa senza precedenti nella comunicazione istituzionale, almeno nel vecchio continente.
I primi cinguettii di Roberta, Gunnar, Kristina, Mia e Marten sono già in rete, a disposizione degli utenti di Twitter. E la Svezia, paese profondamente permeato dall’innovazione digitale, ha già attivato un sito sontuoso, elegante, ricco di informazioni. Non basta. Il semestre di presidenza sarà coperto mediaticamente anche da un agguerrito gruppo di giovanissimi reporter, studenti liceali selezionati dalle scuole di tutto il paese.
In Svezia la rete è una cosa seria. Non è per caso che proprio la Svezia sia stato l’unica nazione ad eleggere a Strasburgo un parlamentare del Partito dei pirati, una formazione che si batte contro ogni bavaglio a internet. L’altra faccia della medaglia è stata la brutta condanna inflitta a The Pirate Bay. La sentenza ha però fatto aumentare le simpatie nei confronti dei difensori del free internet.