Facebook vìola la privacy? Lo decideranno i giudici californiani
19 Agosto 2009 Pubblicato da RG
- 19 Agosto 2009
- ATTUALITA'
- Facebook, privacy, social network
- 4 Commenti
Eccola qui la denuncia presentata da Elisha Melkonian, Xavier O., Catherine Aiko, Elvina Beck e Chris C. nei confronti di Facebook. Il social network è accusato di aver violato la privacy dei cinque cittadini californiani.
Caso di Business Tort registrato al numero 30-2009-00293755-CU-BT-CJC della Corte superiore della Contea di Orange. Xavier e Chris sono minorenni e dunque i cognomi non sono registrati nel registro pubblico della cancelleria.
Quale sarebbe il Business Tort? Aver utilizzato informazioni personali senza il consenso degli utenti, in violazione delle leggi statali della California sul diritto alla riservatezza. Secondo i cinque esponenti, Facebook avrebbe condotto “ricerche e raccolte di dati” senza l’approvazione degli utenti.
E’ una storia vecchia quanto il social network. Più volte – dopo le proteste degli utenti – Facebook è stato costretto a rivedere la sua policy in materia. Questa volta sarà un giudice a decidere. Una causa pilota, come si dice nel gergo degli avvocati, il cui esito potrebbe rivoluzionare le regole imposte dall’autocrazia che governa il social network.
I più curiosi e gli esperti di diritto in rete possono approfondire, se vogliono, esaminando le quaranta pagine della denuncia, disponibili a questo link.