Fieg contro Google News una battaglia di retroguardia
27 Agosto 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 27 Agosto 2009
- GIORNALISMI
- editoria, google news
- 1 Commento
Dicono gli editori: “Google News Italia, utilizzando parzialmente il prodotto dei singoli editori on line, avrebbe un impatto negativo sulla capacita’ degli editori online di attrarre utenti ed investimenti pubblicitari sulle proprie home page. Gli editori italiani, che non ottengono alcuna forma di remunerazione diretta per l’utilizzo dei propri contenuti su Google News, non avrebbero inoltre la possibilita’ di scegliere se includere o meno le notizie pubblicate sui propri siti internet sul portale stesso.
Google renderebbe infatti possibile ad un editore di non apparire su Google News, ma cio’ comporterebbe l’esclusione dei contenuti dell’editore dal motore di ricerca della stessa Google.Si tratta di una condizione estremamente penalizzante: la presenza sul motore di ricerca di Google e’ determinante per la capacita’ di un sito internet di attrarre visitatori e dunque ottenere ricavi dalla raccolta pubblicitaria, vista l’elevatissima diffusione di tale motore tra gli utenti“.