Google Books, Europeana e il diritto d’autore
21 Agosto 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 21 Agosto 2009
- APPROFONDIMENTI, LIBRI, SCENARI DIGITALI
- consumatori, europeana, Francia, google, LIBRI, motore di ricerca, unione europea
- 4 Commenti
Google, invece, fa tutto gratis, anche se in cambio chiede di avere l’esclusiva sull’indicizzazione dei libri nel motore di ricerca e – soprattutto – conservare le chiavi dei server, per un’eventuale commercializzazione dei testi digitalizzati.
Già, e i diritti d’autore? E’ su questo tema delicato che in realtà si gioca la partita. Nessun problema per i libri antichi, i cui diritti sono universali. Il problema si pone per quelli moderni.
Come sappiamo, Google ha un rapporto conflittuale con gli editori americani, ai quali non piace affatto che il motore di ricerca digitalizzi testi protetti dal copyright, sia pure senza offrirli (per il momento?) alla fruizione pubblica, gratis o a pagamento. C’è stato un accordo, di recente, ma deve essere ancora ratificato dalla giustizia americana.
Quale uso sarà fatto dei libri francesi e, se andrà in porto l’accordo con il nostro Ministero per i beni culturali e la Biblioteca nazionale di Firenze, di quelli italiani? Saranno a disposizione del pubblico i testi non protetti dal diritto d’autore? E quelli con il copyright?
Qui non si tratta di mettere in discussione la validità del progetto Google Books, per le sue finalità culturali. E’ necessario però comprendere che si tratta di business e non di filantropia.
Qualcuno poi a Bruxelles dovrebbe rendere conto del denaro (dei cittadini europei) speso per Europeana e dirci se l’iniziativa appena nata è da considerare già fallita.