Vorrei tanto poter migrare da Windows XP a Windows 7 senza dover reinstallare tutti i programmi
12 Agosto 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 12 Agosto 2009
- Senza categoria
- Microsoft, windows 7, windows vista, windows xp
- 9 Commenti
Sarà l’afa della settimana di ferragosto, ma – dopo aver letto e riletto decine di post e articoli tecnici sull’argomento – non ho ancora capito se si può fare l’upgrade da Windows XP a Windows 7 senza perdere nulla di quello che c’è già (i programmi, innanzitutto!). Si, lo so, è meglio installare i sistemi operativi ex novo. E’ quella la procedura corretta. Ma vuoi mettere la rottura di ore e ore da trascorrere come un’idiota davanti al monitor, a sfilare e reinfilare dischi, riavvio dopo riavvio?
Ok, Windows 7 avrà a bordo l’emulatore di Windows XP. L’ho letto pure io e ho salutato con gioia la notizia. Che me ne faccio, se devo comunque reinstallare i programmi? Voi direte, “è per farli girare meglio su Windows 7”. Bella consolazione. Non diceva così anche il lupo a Cappuccetto Rosso?
Vorrei qualcosa di più performante e vorrei anche evitare il dual boot suggerito da Megalab. Insomma, si può fare l’upgrade da Windows Vista e non da Windows XP. E’ questa l’ultima parola?
E pensare che anni fa ho disinstallato Vista e sono tornato a XP proprio perché molti programmi preesistenti non giravano. Coniai all’uopo il nomignolo sVista, per quella porcheria di sistema operativo che mi ricordava tanto il vecchissimo e mai rimpianto Millennium.
E allora faccio un appello agli informatici duri e puri. Datemi una dritta, altrimenti chiudo baracca e burattini e passo al Mac!