A zonzo con CoPilot Live per iPhone
9 Settembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 9 Settembre 2009
- RECENSIONI
- apple, iPhone, navigatore satellitare
- 3 Commenti
Con 33, 99 euro si può viaggiare in lungo e in largo per l’Italia, senza scossoni, senza perdere l’orientamento. Se poi si vuole andare alla scoperta del vecchio continente, la spesa sale a 79,99 euro. Ecco, uno dei meriti del navigatore satellitare CoPilot Live per iPhone è il rapporto qualità/prezzo.
Ottimo per l’automobile, un po’ deludente se si va a piedi. In macchina la strada scorre liscia. Incroci e svincoli sono ben segnalati, il satellite saldamente agganciato, il menu essenziale e chiaro.
Basta vagabondare con CoPilot Live per qualche centinaio di chilometri per rendersene conto. Se poi ci si iscrive ad uno dei servizi Live (Live Link), si può viaggiare in comitiva e ritrovarsi senza ricorrere alle telefonate (dove siete? Noi siamo fermi alla stazione di servizio. Quale? Eccetera eccetera). La posizione degli altri è sempre visibile sul display. Uno stress in meno.
Per il resto, questo navigatore fa lo stesso lavoro degli altri. Ha i suoi Punti di Interesse, che però non si possono integrare. Quelli già inseriti sono comunque sufficienti. Ha la schermata degli svincoli autostradali, riprodotti come nella realtà. Per sbagliare la svolta ci si deve proprio addormentare.
I tasti si pigiano comodamente. Se poi c’è da fare una “fermata veloce” nel Punto di Interesse più vicino, non è necessario entrare e uscire dal menu, grazie al pulsante dedicato. Sul display intanto scorrono le informazioni. Velocità, orario di arrivo, svolta successiva, assistente di carreggiata.
Se ci si ferma, il cursore si trasforma da triangolo a pallina. Peccato che CoPilot Live non abbia la funzione text-to-speech per ascoltare i nomi delle strade percorse e da percorrere. Autovelox e limiti di velocità, invece, sono bene indicati. Se poi l’auto va in panne, non ci si deve scoraggiare. Il navigatore segnala il centro di assistenza più vicino, al quale fornire indicazioni sulla località, anche con le coordinate geografiche.
Nessun problema se arriva una chiamata durante il viaggio. CoPilot non smette di funzionare.
Caratteristiche più importanti:
– Visualizzazione 3D e 2D con SmartZoom ™ velocità variabile zoom e nomi delle strade
– Commutazione automatica verticale/orizzontale e giorno/notte
– Navigazione verso contatti della rubrica
– Funzione per ottimizzare il percorso ottimale
– Orientamento in gallerie e sottopassaggi
– Indicatore di corsie e svincoli
-Condivisione della posizione con LiveLink
– 5 giorni di previsioni meteo sulla posizione attuale o a destinazione.
CoPilot Live per iPhone è un prodotto di Alk Technologies.