Bug su Repubblica on line: la notizia c’è, eccome!
7 Settembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 7 Settembre 2009
- SICUREZZA
- sicurezza informatica
- 3 Commenti
Il bug su Repubblica on line? E’ una bagatella, scrive Codesnippet, perché la stessa vulnerabilità affligge tanti altri giornali.
Non c’è notizia, dunque – sempre per Codesnippet – e chi ne ha parlato avrebbe dovuto informarsi meglio. Invece la notizia c’è, eccome. E’ l’uomo che morde il cane, per usare una metafora cara all’ambiente giornalistico.
E’ importante scoprire che blasonati organi d’informazione possano essere permeabili al phishing e che si possa facilmente indurre in errore i lettori con bufale disseminate ad arte. Così com’è encomiabile lo sforzo di quanti – informatici e comunicatori – fanno venir fuori queste informazioni dai forum per addetti ai lavori.
Codesnippet svela – con dimostrazione pratica – che è possibile penetrare anche le edizioni on line del Corriere della Sera e del Sole 24 ore. Bravo Codesnippet! Il bug hunting è attività etica e utile, quella che fa la differenza tra hacker e cracker. I responsabili della sicurezza informatica dei giornali dovrebbero fare tesoro dei suggerimenti (oltre che ringraziare pubblicamente chi li fa).