Cara Microsoft, Windows 7 non mi avrà se non pensi agli utenti che usano XP
29 Settembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 29 Settembre 2009
- Senza categoria
- Microsoft, windows 7, windows vista, windows xp
- 11 Commenti
Lettera aperta a Microsoft. Cara Microsoft, il tuo Windows 7 mi alletta. Sembra un buon prodotto. Gli esperti ne parlano bene, ma io non lo installerò sul mio computer.
Non lo farò. Almeno fino a quando non ti renderai conto che è indispensabile prendere in considerazione le esigenze degli utenti che vorrebbero migrare da Windows XP.
Hai pensato al trasferimento indolore di programmi e dati da Windows Vista a Windows 7. Chi non ha apprezzato Windows Vista – come il sottoscritto – e ha fatto marcia indietro verso il più vecchio ma performante XP, è dunque figlio di un Dio minore?
Perché milioni di utenti di XP devono essere penalizzati, costretti a perdere intere giornate per reinstallare programmi e documenti personali, dopo aver montato il nuovo Sistema Operativo?
Si, lo so, su Windows 7 hai predisposto un emulatore di XP, ma non è sufficiente. Quello serve dopo, per ovviare a eventuali incompatibilità con il software datato. E’ il prima che mi preme, se mi si passa il gioco di parole.
Cara Microsoft, gli utenti, i consumatori, i potenziali clienti vanno agevolati, lusingati, blanditi. Non chiedo la luna nel pozzo, ma un banale e tranquillo procedimento di migrazione.
Voglio infilare il DVD nel lettore e ritrovare – al termine dell’installazione – tutti i programmi e i documenti accumulati nel tempo, senza perdere neanche un bit. E non venirmi a parlare di nuove partizioni, dual boot e cose del genere. Sarebbe come acquistare una nuova automobile ed essere costretti dal venditore a trasferire ruote, batteria e centralina elettronica da quella vecchia.
Mi rifiuto di pensare che non sia possibile, per un colosso della tua stazza. In rete circolano già messaggi di protesta analoghi al mio. Non puoi far finta di niente.
Resto in attesa del tuo riscontro.
Saluti cordiali