Con Google Fast Flip le news si leggono meglio
15 Settembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 15 Settembre 2009
- GIORNALISMI, SCENARI DIGITALI
- diritto all'informazione, editoria, Fieg, google news
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News gratis, in abbonamento o a micro-pagamento? Il dibattito va avanti e intanto Google rende più accattivante e fruibile il servizio News con Google Fast Flip.
E’ l’ultimo prodotto sfornato dai Google Labs, in versione sperimentale, al momento solo per l’edizione statunitense. Il restyling riguarda grafica e contenuti. Si adatta al desktop e agli smartphone. A differenza del Google News che conosciamo, il Fast Flip cerca di intercettare le abitudini del classico lettore di giornale (di carta). Le news sono impaginate in modo da essere sfogliate.
I thumbnail a sinistra permettono di avere una visione d’insieme del contenuto della pagina. Insomma, le notizie sono più leggibili. Sugli smartphone touch, inoltre, le pagine si scorrono con il dito. Si possono anche aggregare le fonti privilegiate, per una ricerca mirata. Meglio che su un e-Reader per libri e giornali.
Al progetto partecipano grossi calibri dell’editoria americana: Newsweek, Washington Post, New York Times, Atlantic, Salon, Fast Company e ProPublica, per citare i più noti. Fast Flip, infatti, selezionerà soltanto le news dei giornali che sottoscriveranno accordi con Google. E’ un pò la quadratura del cerchio, perché ci sarà condivisione dei ricavi pubblicitari.
Chissà se Fast Flip piacerà agli editori nostrani, che hanno avviato una battaglia di retroguardia contro Google News.