Google Earth mostra i potenziali effetti del cambiamento climatico
23 Settembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 23 Settembre 2009
- AMBIENTE, ATTUALITA', BUONI ESEMPI
- cittadinanza digitale, Danimarca, ecologia, google, google earth
- 0 Commenti
Anche Google fa greenwashing e, in vista della conferenza sul clima che si terrà a dicembre a Copenhagen, invita a fare un tour virtuale su Google Earth per rendersi conto dei “potenziali effetti del cambiamento climatico sul nostro pianeta e le possibili soluzioni che oggi abbiamo ancora a disposizione”.
A dicembre – si legge sul blog di Google Italia – si terrà il COP15, la quindicesima Conferenza sul Clima organizzata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. I rappresentanti di tutti i paesi del mondo si riuniranno a Copenhagen per discutere un possibile accordo volto ad affrontare a livello globale il problema del cambiamento climatico. L’obiettivo è ridurre le emissioni inquinanti che stanno surriscaldando il nostro pianeta in modo da limitare i danni peggiori, e al contempo educare i diversi popoli agli inevitabili cambiamenti che ci troveremo ad affrontare.
“In occasione di questo importante evento – scrive Google – abbiamo collaborato con il governo danese e altri importanti interlocutori per realizzare una serie di layer su Google Earth che, attraverso tour virtuali della Terra, vi permetteranno di osservare direttamente i potenziali effetti del cambiamento climatico sul nostro pianeta e le possibili soluzioni che oggi abbiamo ancora a disposizione.
I dati raccolti grazie alla collaborazione con l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) permettono di mostrare su Google Earth il cambiamento delle temperature e del clima che il nostro pianeta rischia di subire nel corso del secolo, così come mostra questo video.
Anche YouTube è coinvolta nel progetto. “Abbiamo infatti creato – si legge nel blog – un apposito canale: Youtube.com/cop15 che permetterà a ciascuno di voi di farsi sentire e di esporre in prima persona le proprie riflessioni, domande e preoccupazioni alla community e ai leader mondiali che si riuniranno tra pochi mesi a Copenhagen.
I video più votati del canale verranno infatti proiettati al Cop15 e saranno oggetto di discussione nel corso del dibattito TV che verrà trasmesso in tutto il mondo dalla CNN e YouTube, il prossimo 15 dicembre. I primi due, inoltre, vinceranno un viaggio a Copenhagen per assistere al dibattito in prima persona”.