“Le sens des choses” di Jacques Attali. Il libro di carta sfida l’e-Book
12 Settembre 2009 Pubblicato da RG
- 12 Settembre 2009
- LIBRI
- e-book, Google Books, LIBRI
- 3 Commenti
Il mondo si interroga sulla digitalizzazione dei libri, se Google Books è un buon progetto oppure no, e Jacques Attali ci sorprende con un libro che fa la cosa opposta. Va dalla carta al digitale, Le sens des choses, edito da Robert Laffont con la collaborazione di Orange.Un iper-libro, potremmo dire, perché – durante la lettura – si può scattare una foto al codice a barre nella pagina (o spedire un sms) e accedere così ai contenuti aggiuntivi. Interviste, video clip e brani musicali.
“Questo è un libro da ascoltare e guardare, aggiornato quotidianamente. Partiamo dalla carta per raggiungere altri media – dice l’Amministratore delegato della casa editrice, Leonello Brandolini – perchè qui il libro e lo schermo non sono in competizione, piuttosto diventano complementari”.
Nel libro, che raccoglie i dialoghi radiofonici tra l’autore e i suoi ospiti, Jacques Attali confronta il suo punto di vista con quello di grandi personalità della cultura, dell’economia, della scienza e della politica, per raccontare dove sta andando il mondo.
A quando l’edizione italiana e – soprattutto – ci sarà un editore che vorrà cimentarsi in questo esperimento ?
Le Sens des choses, di Jacques Attali. Robert Laffont, 21 €. Con Stéphanie Bonvicini e Orange.
fonte: Libération