Occhio a Facebook dice Obama
9 Settembre 2009 Pubblicato da RG
- 9 Settembre 2009
- ATTUALITA', SCENARI DIGITALI
- Facebook, privacy, social network, Usa
- 2 Commenti
Occhio a Facebook. Il social network va usato con intelligenza e prudenza, dice il presidente Barack Obama agli adolescenti americani. Un discorso che ricalca i consigli del nostro Garante per la privacy, Francesco Pizzetti, e di Mauro Paissan, che fa parte della stessa Authority. Insomma, per dirla con Obama, “troppe informazioni personali potrebbero tornare a tormentarli in futuro”.
Il presidente americano ne ha parlato in televisione e su internet mentre era in visita a un liceo di Arlington. “Prima di tutto – ha detto agli studenti – vorrei che faceste attenzione a quello che pubblicate su Facebook, perché nell’era di YouTube qualunque cosa voi facciate potrà essere ri-tirata fuori più avanti nella vostra vita”. E ha aggiunto: “quando si è giovani si commettono errori e si fanno cose stupide. Ho sentito che molte persone pubblicano i loro fatti privati su Facebook e poi fanno domanda per un lavoro e qualcuno va a fare una ricerca su di loro”.
Insomma, nessuna demonizzazione dei social network, ma un approccio più maturo si. D’altronde Facebook & c. non sono nati per il chiacchiericcio, ma per favorire la socialità consapevole. Come non essere d’accordo con il Presidente?