Skype archetipo della rete a rischio di normalizzazione
2 Settembre 2009 Pubblicato da RG
- 2 Settembre 2009
- RETI, SCENARI DIGITALI
- Skype, VoIP
- 1 Commento
“Skype is the archetypal Internet phenomenon: a breakthrough technology combining with enormously powerful network effects to revolutionize a gigantic industry“. Skype è l’archetipo del fenomeno Internet: una tecnologia rivoluzionaria combinata con l’enorme potere della rete per rivoluzionare una gigantesca industria), dice il co-fondatore di Skype, Marc Andreessen. Vendita di Skype, the day after. Perché eBay ha venduto, con una perdita secca di 350 milioni di dollari? Perché la cordata degli acquirenti ritiene di aver fatto un affare? La vendita è da mettere in relazione con la diffusa paura del VoIP da parte dei gestori telefonici di tutto il mondo? E – soprattutto – cosa cambierà per noi 481 milioni di utenti?
Non ho risposte a queste domande, né le ho trovate (almeno fino ad ora) da parte dei più acuti osservatori internazionali di trend economici e tecnologici. Certo, rassicura la dichiarazione di intenti del presidente di Skype, Josh Silverman, così come quella di Marc Andreessen.
Skype sarà normalizzata? Perderà la sua carica rivoluzionaria per trasformarsi in una gigantesca industria preoccupata solo dei profitti? Nessuno pretende filantropia, ci mancherebbe. Se Andreessen è tornato a investire nella sua creatura rivoluzionaria, è comunque difficile pensare che possa farle del male, anche se gli avvoltoi delle libertà in rete volano sempre più in basso.