Tomtom per iPhone non è tutto oro ciò che luccica
28 Settembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 28 Settembre 2009
- AU HASARD
- consumatori, iPhone, navigatore satellitare, TomTom
- 1 Commento
L’impressione – epidermica, perché non ci è stata data ancora la possibilità di testarlo on the road – è che il Tomtom per iPhone sia stato immesso sul mercato con una frettolosa e inappropriata operazione di marketing.
Forse gli olandesi – leader del mercato della navigazione satellitare – hanno confidato troppo nel loro blasone. L’incidente di percorso a proposito del car kit la dice lunga.
Comunque vada, l’acquisto dell’applicazione (99,99 euro per le mappe europee e 69,99 per quelle italiane), sommato a quello per il supporto auto (99,95 euro, se il prezzo sarà confermato) porta al totale di 199,94 euro (Europa) e a 169,94 euro (Italia)! Un costo improponibile. Con la stessa cifra si porta a casa un navigatore stand alone di tutto rispetto.
Quanto all’applicazione, in rete ci sono ancora poche recensioni che descrivono le performance su strada del Tomtom per iPhone. I giudizi degli acquirenti sono contrastanti. Su Apple Store ci sono 199 “valutazioni del cliente” sulla versione con le mappe italiane e 162 su quella con le mappe europee. Ci sono numerosi apprezzamenti e altrettante bocciature. Stesso discorso per l’applicazione con le mappe europee.
C’è chi dice che il Tomtom per iPhone è un ottimo sostituto del classico navigatore da cruscotto e chi parla di fregatura. Un fatto è certo. L’iPhone non si può usare come navigatore da auto se manca il kit appropriato. Il kit appropriato ha un costo spropositato. Ergo, Tomtom dovrebbe fare un piccolo bagno di umiltà e ridimensionare i prezzi.