Arriva Kindle ma non sembra un buon affare
7 Ottobre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 7 Ottobre 2009
- APPROFONDIMENTI, LIBRI, SCENARI DIGITALI
- amazon, consumatori, e-book, e-reader, Francia, Germania, Gran Bretagna, LIBRI
- 2 Commenti
Evviva! dal 19 ottobre si potrà comprare Kindle 2 anche in Italia. Finalmente il versatile lettore di eBook e giornali digitali non è più esclusiva degli Stati Uniti. Amazon si accorge del vecchio continente. L’entusiasmo si raffredda, però, quando ci si accorge che il Kindle non sarà contestualizzato e resterà yankee nel cuore e nelle funzionalità.
Cominciamo dal prezzo. Kindle non avrà un distributore europeo. Arriverà direttamente dell’America e dovrà sottostare alle gabelle feudali. Dario D’Elia, di Tom’s Hardware, ha provato ad acquistarlo. Se tutto va bene, costa 203 euro, se va male (con la dogana, si intende) 252.
Aggiunge Dario che “l’accesso alla navigazione su Internet, per il momento, non è possibile. E’ attiva invece l’opzione di trasferimento dati wireless tramite il servizio Whispernet, che però costa 0,99 dollari per Megabyte. Ovviamente il trasferimento dati via USB è totalmente libero”.
Come, non va su Internet? Sul Corriere della Sera on line, Nicola Bruno conferma: “Per il momento questa funzionalità è disponibile solo negli Usa, ma presto potrebbe essere estesa anche agli utenti internazionali”.
Potrebbe essere estesa? E se poi non andasse così? Mi compro un Kindle che – allo stesso prezzo degli Usa – non mi permette di fare ciò che è permesso agli utenti americani? Roba da associazioni dei consumatori!