Cara Paravia il De Mauro ci serve come il pane. Rimettilo on line
12 Ottobre 2009 Pubblicato da RG
- 12 Ottobre 2009
- AU HASARD
- consumatori, editoria, linguaggi
- 3 Commenti
Navigatori dal lessico incerto uniamoci. Dalla scorsa settimana il dizionario De Mauro della casa editrice Paravia non è più on line. Si, ce ne sono altri, ma il De Mauro ha una marcia in più e non possiamo farne a meno.
Al grido di arridatece il De Mauro, è scesa in campo anche l’ Aduc, che parla di “decisione legittima ma criticabile” e chiede alla casa editrice di riattivare il servizio, sottolineando che già dopo qualche ora dall’oscuramento erano tantissime le proteste degli utenti.
A quanti si sono lamentati – dice l’Aduc – la casa editrice ha risposto di aver dovuto porre termine al servizio, “essendo l’opera fuori catalogo”. Ribatte l’Aduc: “Solitamente gli scarti e le rimanenze di magazzino si regalano o si vendono a prezzi stracciati, non per la Paravia le cui edizioni fuori catalogo, evidentemente, diventano pezzi da collezione!”.
Niente di illegale, sottolinea l’Aduc, “la consultazione era gratuita e non e’ stato leso il diritto di nessuno.
Decisione legittima, ma criticabile. L’ ennesima dimostrazione dell’incapacità’ e dell’imbarazzo delle nostre case editrici nell’utilizzo di Internet.