La BBC inventa il corrispondente dai social network
28 Ottobre 2009 Pubblicato da RG
- 28 Ottobre 2009
- GIORNALISMI
- bbc, Gran Bretagna, social network, twitter
- 2 Commenti
La BBC sta creando all’ interno delle sue redazioni la posizione di ‘’social media editor’’, un redattore che si occupa specificamente del social networking. L’ incarico rientra nel maggiore impegno da parte della BBC nell’ apertura verso i social media. Tra l’ altro, il mese scorso era stato annunciato che la BBC stava lavorando al rilancio del suo sito web con una grande enfasi sul social network.
Questa nuova figura di giornalista– racconta il Guardian – aiuterà la redazione a imparare come esplorare e navigare all’ interno dei social media. ‘’Come diverse altre testate siamo all’ inizio di qualcosa di veramente eccitante’’, ha spiegato Nick Newman, il responsabile per la BBC del controllo di nuovi media e tecnologie. ‘’Ci rendiamo conto che i social media possono svolgere un ruolo molto importante. E con questa uova posizione cerchiamo di coordinare al meglio questo setore. Pensiamo che la decisione di mettere in campo un redattore specifico sia il modo migliore per capire che cosa funziona’’.
Sky News aveva assegnato a Ruth Barnett il ruolo di ‘’corrispondente da Twitter’’ la primavera scorsa: il suo compito principale è di ’’coprire’’ le ultime notizie. La BBC sta pensando di fare lo stesso, utilizzando un volto pubblico noto in direzione dei social media? Nick Newman – prosegue il Guardian – ritiene di no. E dice: “Stiamo cercando di assecondare i cambiamenti all’ interno della BBC e non vogliamo quindi basarci su una sola persona’’. Inoltre la BBC ha già delle persone che scandagliano i social media per raccogliere notizie. ‘’E questo non può essere fatto da un solo redattore’’.
Per la BBC si tratta di una sorta di esplorazione dei social media. ‘’Non sappiamo esattamente come funzionerà. Quali linee guida sono necessarie? Qual è il modo migliore per un giornalista per presentarsi? Collegarsi agli utenti attraverso i social media è una strada che richiede di trattere gli spettatori molto seriamente: questo è veramente importante per la BBC’’.