La misteriosa semantica di Google Adsense
21 Ottobre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 21 Ottobre 2009
- AU HASARD
- google, linguaggi, pubblicità, semantica
- 3 Commenti
Il mio blog ospita annunci pubblicitari di Google Adsense. Piccoli spot generati automaticamente, in base a una ricerca semantica sul contenuto dell’articolo. Algoritmi misteriosi quanto affascinanti analizzano il testo e cercano di interpretarne il senso compiuto. A ricerca completata, Google Adsense tira fuori dal suo archivio di inserzioni pubblicitarie quelle più adatte al contesto.
Ebbene, ieri ho scritto un post sul rapporto 2009 di Reporters sans frontières sulla libertà di stampa nel mondo e mi sono soffermato sul poco lusinghiero posizionamento dell’Italia nella classifica.
Sapete cosa mi ha tirato fuori Google Adsense, dopo l’analisi semantica del testo? Un’inserzione che pubblicizzava riviste di destra, dal titolo “Sei di Forza Italia?”. Non può essere un caso. Il motore semantico di Google Adsense ha fatto un’analisi politica? E’ giunto alla conclusione che esiste un rapporto di causa ed effetto?
Misterioso e affascinante…