La vernice che scherma il segnale dei cellulari e protegge le reti wireless
5 Ottobre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 5 Ottobre 2009
- RETI, SCIENZE, SICUREZZA
- SCIENZE, sicurezza informatica
- 1 Commento
Quelli che fanno squillare il telefono cellulare al cinema (o a teatro, nel ristorante, nei musei) sono avvertiti. Se la vernice creata dal professor Shin-ichi Ohkoshi dell’Università di Tokyo entrerà in produzione, dovranno rieducarsi a forza.
La vernice, a base di ossido di alluminio e ferro, blocca le onde elettromagnetiche. Lo schermo funziona con le frequenze fino a 100 gigahertz, ma il ricercatore giapponese è già al lavoro per filtrare anche frequenze superiori, fino a 200 GHz.
La vernice speciale dovrebbe costare 10 euro al litro e potrebbe essere adottata anche per prevenire accessi indesiderati alle reti wireless. Le onde radio del Wi-Fi viaggiano sui 2,4 GHz, mentre quelle della telefonia cellulare dagli 800 ai 1900 MHz. Un range coperto senza problemi dal prodotto realizzato nel laboratorio del prof. Ohkoshi.
Se si verniciassero così una stanza o un ufficio, sarebbero bloccati tutti i segnali in entrata e in uscita. Non sarebbe più necessario proteggere le reti wireless con la crittografia. Insomma, un sistema di sicurezza a prova di hacker e cracker. Ohkoshi pensa anche a soluzioni per proteggere le persone dall’eccesso di esposizione alle onde elettromagnetiche. Perchè no, anche abiti a base di sostanze schermanti e indumenti protettivi per bambini o donne in gravidanza.
I test sono ancora in corso, anche per verificare eventuali effetti nocivi della vernice. Il ricercatore giapponese dice di aver avuto già molte richieste dall’industria.