Добро пожаловать России, benvenuta Russia con i domìni in cirillico
26 Novembre 2009 Pubblicato da RG
- 26 Novembre 2009
- ATTUALITA', RETI, SCENARI DIGITALI
- Icann, internet, russia
- 2 Commenti
Добро пожаловать России, che poi significa benvenuta Russia. Dopo il via libera dell’ICANN, sono stati registrati i primi indirizzi internet in cirillico con la sigla rf (pФ in caratteri cirillici) che indica la Rossiiskaia Federatsia. Fino ad ora l’indirizzo della Russia è stato ru, che comunque continuerà a vivere.
Possono registrare siti in cirillico solo enti statali e titolari di marchi commerciali russi, e i primi siti con l’indirizzo pФ saranno in rete a febbraio-marzo dell’anno prossimo. Da giugno la registrazione dei siti in cirillico sarà aperta a chiunque. Per gli enti statali la registrazione e’ gratuita, mentre ititolari dei marchi commerciali dovranno pagare 1.200 rubli (circa 28 euro).
Il presidente russo Dmitri Medvedev ha detto che la registrazione dei siti con indirizzi in cirillico ha un significato non solo tecnologico ma anche politico. Per il leader del Cremlino, si tratta di un “evento del tutto nuovo nella storia di internet”, che consentirà di presentare il paese a un mercato enorme e illimitato.