Fare la spesa con iPhone senza farsi fregare sul prezzo
10 Novembre 2009 Pubblicato da RG
- 10 Novembre 2009
- BUONI ESEMPI, E-GOVERNMENT
- cittadinanza digitale, consumatori, E-GOVERNMENT, iPhone, pubblica amministrazione
- 2 Commenti
Un servizio egregio – Sms Consumatori – si arricchisce e diventa applicazione di iPhone. Serve per fare la spesa senza farsi fregare sul prezzo. Giorno per giorno, fornisce all’istante il prezzo di 80 prodotti alimentari.
Oggi, ad esempio, le carote costano in media 1.10 euro al chilo al sud e al centro e 1,30 euro al nord. Se il verduraio vuole farvi pagare di più, mostrategli l’sms (o la schermata dell’iPhone) e, se non si convince, chiamate la Guardia di Finanza. Gli speculatori, piccoli e grandi, vanno puniti.
Sms Consumatori è attivo dal 21 aprile 2008 per iniziativa (lodevole, insisto) del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. E’ gratuito e consultabile sul sito http://www.smsconsumatori.it/, oppure digitando sul cellulare il numero 47947. Inserendo il nome del prodotto d’interesse, si ricevono in pochi secondi le informazioni sulla filiera dei prezzi, suddivisi per area geografica. Fino ad oggi gli sms di richiesta sono stati 3.501.450.
Su iPhone il servizio si arricchisce, grazie alla geolocalizzazione. Grazie al GPS interno, l’iPhone riconosce il luogo in cui si trova l’utente. Inoltre la consultazione è più facile, perché si clicca sull’icona del singolo prodotto. Provare per credere. L’applicazione si scarica gratuitamente da Apple Store.